Data partenza 21-10-2020
Data rientro 31-10-2020
Quota a persona da 490€
Per maggiori informazioni: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1828727213931650&id=100003831678937
L’isola della Sardegna è da tanti considerata la “Maui del Mediterraneo” grazie ai suoi venti costanti che soffiano tutto l’anno, le acque cristalline e i suoi tratti di costa ancora selvaggi che regalano condizioni spettacolari per gli amanti del kitesurf. Nel Sud dell’isola poi l’atmosfera è genuina e si alternano spot di fama internazionale che spaziano dalle lagune di acqua piatta alle baie solitarie che regalano onde mozzafiato.
SPOT
Punta Trettu
Nel comune di San Giovanni Suergiu (Ca) di fronte alla penisola di Sant’Antioco si trova uno spot che negli ultimi anni è diventato la meta preferita dai kiters amanti del freestyle: Punta Trettu. Il nome significa “punta stretta” per la forma affusolata di questa lingua di sabbia lunga circa 600 metri che si tuffa in una splendida laguna e offre ai rider condizioni uniche. Immaginate un’enorme baia di acqua trasparente che arriva quasi sempre alle ginocchia, protetta su tre lati ed esposta a venti da ogni direzione. I fondali sabbiosi privi di ostacoli completano questo posto magico che anche in caso di venti “fotonici” regala sempre acqua piatta. Dal principiante ai pro riders, tutti possono godere di questo meraviglioso spot.
Porto Botte
L’ampia baia di Porto Botte offre una spiaggia circondata da una pineta di ginepri, fondali bassi per i primi 80 metri ed è esposta a venti di Tramontana e Maestrale. Lo spot offre acqua piatta e fondali sabbiosi, in genere è poco affollato ed è quindi ideale sia per i principianti che per i più esperti che hanno bisogno di ampi spazi per tutte le loro manovre. I venti sono prevalentemente side-shore (condizione che genera acqua piatta) da Nord-Nord Ovest. Il vento migliore è il Maestrale che entra side-on shore mure a dritta e si accompagna ad acqua piatta.
Chia
Lo spot di Chia è uno dei più rinomati di tutta la Sardegna per via del suo scenario di estrema bellezza, i venti costanti e le onde che qui la fanno da padrone. Il tratto di costa è diviso in diverse baie tutte di sabbia dorata di cui le più famose sono Su Giudeu e Sa Colonia. Lo spot lavora al meglio con i venti di Grecale, Levante, Scirocco e Libeccio, ma da il meglio di sé con il Ponente quando si formano onde di 2-3 metri che tubano a circa 70 metri da riva mura a dritta.
Porto Pino
Chiunque raggiunge la spiaggia di Porto Pino rimane quasi stordito dai colori del mare, dalla sabbia bianchissima e dal profumo di pino di Aleppo che cresce solo in questa zona del Mediterraneo. La stessa pineta è puntellata da stagni e lagune saline abitate da stormi di uccelli stanziali, come i bellissimi fenicotteri rosa e i martin pescatori. Il tratto di costa è lungo circa 4 chilometri e diviso in tre baie, l’ultima delle quali è chiamata “zona delle sabbie bianche” (Is arenas biancas) per via delle dune gigantesche color bianco ghiaccio che creano sullo sfondo blu del mare uno scenario unico, quasi irreale. Lo spot lavora in modo ottimale con il Maestrale (cross shore mure a dritta) e il Libeccio, mentre il Ponente risulta on-shore e lo Scirocco è un po’ rafficato. Dopo 2-3 giorni di Maestrale inoltre è facile trovare una bella onda da 1-1.5 metri.
Alloggio: Kite House
Pronte a ospitare i partecipanti del camp, le case vacanza “Kite House” sono immerse nel verde della campagna di San Giovanni Suergiu, a 500 metri dalla riva della laguna di Sant’Antioco, tra lo spot di Punta Trettu e il paese di Sant’Antioco, e si raggiungono entrambi in 5 minuti di macchina. Il complesso residenziale è formato da 12 case per vacanza, circondate da un bel giardino con una grande piscina. Tra palme, ulivi secolari e alberi da frutto, questo complesso residenziale è un luogo ideale per trascorrere una vacanza kite in Sardegna rilassante, all’insegna dello sport e della natura. Tutti gli appartamenti hanno una o due camere da letto, soggiorno con cucina attrezzata e divano letto, bagno con doccia e portico con amaca.
Programma di viaggio
Dopo il volo diretto da Roma e Milano su Cagliari i partecipanti a bordo di furgoni e pick up raggiungono la Kite House. Qui possono praticare kite tutti i giorni e fare lezione direttamente a Punta Trettu o nei vari spot distribuiti lungo la costa. Dopo le sessions in acqua è possibile fare passeggiate a cavallo, praticare il birdwatching nelle saline, concedersi un’escursione nelle suggestiva isola di Carloforte con le sue influenze liguri e tunisine, oppure godersi la pace fuori dal tempo di Sant’Antioco, sedersi a un tavolino dei numerosi bar affacciati sul porto sentirsi completamente immersi nel territorio e nella cultura straordinaria di quest’isola. Per i più modaioli c’è sempre Cagliari con le sue tante opportunità tutte da vivere.
La quota include
- Volo andata e ritorno a/r in classe economica
- Bagaglio a mano 10 kg
- Bagaglio in stiva 23 kg o kitebag (145 cm x 23 kg)
- Transfer collettivo o privato da e per aeroporto
- Alloggio per x notti presso la Kite House
- Trattamento Prima Colazione
- Storage attrezzatura
- Lycra KiteCamp limited edition
La quota non include
- Polizza annullamento viaggio
- Secondo bagaglio in stiva
- Lezioni di kite individuali
- Noleggio attrezzatura
- Escursioni facoltative
Documenti per il viaggio
Quando si viaggia all’interno dell’Italia è importante portare sempre con sé i documenti di identificazione. In ogni momento, infatti, potremmo essere soggetti a controlli di polizia, per qualunque motivo, ed essere sprovvisti di documenti può causare inconvenienti spiacevoli. Gli unici documenti d’identità validi sono quelli rilasciati dalle autorità nazionali, quindi carta di identità e passaporto. Patenti di guida, carte bancarie, carte Postepay o tesserini fiscali non sono accettati come documenti di viaggio o d’identità.
Valuta
Come paese membro della UE, l’Italia adotta come moneta nazionale l’Euro. Presso il Sud della Sardegna è possibile trovare banche e sportelli bancomat per ritirare contanti e la maggior parte delle strutture alloggiative, bar, ristoranti e negozi accettano pagamenti con carta di credito.
Cosa portare
- Protezione solare 30-50
- Cappello e occhiali da sole
- Lycra
- Calzari per i principianti
- Pompa Kite
- Medicinali di prima necessità